Sfida le bad practices della gestione delle informazioni di prodotto e scopri se i tuoi processi sono efficienti o se è il momento di adottare un PIM.
Gioca e scopri se sei un vero campione della gestione dei dati… o se hai bisogno di aiuto per evitare errori costosi!
Il Product Information Management (PIM) è un software gestionale che funge da contenitore principale di tutte le informazioni relative ai prodotti, siano essi fisici che digitali. È il punto di riferimento unico in cui è possibile gestire, organizzare e arricchire tutti i dati dei prodotti in modo strutturato e coerente.
Il PIM permette di organizzare le informazioni anagrafiche dei prodotti e di distribuirle facilmente tra i vari reparti aziendali, da e verso tutti i sistemi e canali, come portali B2B, piattaforme e-commerce B2C, CRM, ERP e molti altri.
Grazie al PIM, è possibile automatizzare i flussi e i processi di gestione dei dati. Creare cataloghi, schede prodotto e documentazione tecnica in modo rapido edefficiente.
Il DAM (Digital Asset Management) è il contenitore principale di tutte le risorse digitali aziendali, come documenti, listini, tracciati, immagini, video, file audio e molto altro. È una componente complementare del PIM ed è specializzato nella centralizzazione dei flussi e dei processi di gestione dei file associati ai prodotti.
Il DAM evita la proliferazione di duplicati o la dispersione di file su diversi sistemi (cloud, server, PC, software), garantendo efficienzanel la catalogazione, ricerca e utilizzo delle risorse digitali.
Un PIM si integra in modo fluido e armonioso all'interno dei processi aziendali e dei sistemi software già esistenti. È una soluzione "non invasiva" e altamente personalizzabile, progettata per leggere, aggregare, organizzare e arricchire le informazioni provenienti dalle diverse fonti aziendali, per poi distribuirle facilmente ad utenti e altri sistemi.
La flessibilità del PIM permette di mappare i processi di gestione dei dati attuali e di automatizzarne le procedure, ottimizzando l’efficienza operativa e riducendo al minimo l’intervento manuale.
Grazie alle sue API standard, il PIM si interfaccia con tutti i sistemi, interni ed esterni all'azienda, garantendo un'integrazione completa e l'interscambio fluido dei dati, indipendentemente dalla complessità dell’ecosistema tecnologico in cui viene implementato.
Per stimare accuratamente i costi complessivi, esamineremo la struttura aziendale, il settore, la scala operativa e la tipologia di prodotti, tenendo conto di categorie e contenuti da gestire. Questo processo iniziale, detto assessment, garantisce una pianificazione accurata e sostenibile del progetto.
Durante l’assessment:
Non avere un sistema di Product Information Management (PIM) può comportare costi nascosti e inefficienze che impattano pesantemente sulla produttività e i profitti aziendali.